Vini del Lago di Garda

Il Lago di Garda, le cui sponde si trovano a cavallo di tre regioni italiane – Lombardia, Trentino e Veneto – è rinomato per il suo vino. Vanta diverse prestigiose denominazioni di origine controllata, tra cui Bardolino, Lugana, Chiaretto e Custoza.

Viti e uliveti curati caratterizzano il paesaggio delle colline che circondano il Lago di Garda. I vini di queste colline vengono prodotti nei vigneti di un’area DOC che abbraccia la sponda occidentale, meridionale e parte di quella orientale del lago.
Bardolino

I terreni morenici rocciosi e il clima variegato del Lago di Garda (rinfrescante in estate, temperato in inverno) offrono condizioni ottimali per la viticoltura. La Corvina è l’uva principale qui, assemblata con Rondinella e Molinara. La leggerezza dei vini Bardolino rispecchia le loro origini. Provengono da vigneti situati proprio in riva al lago, dove la luce del sole si riflette sull’acqua esattamente ad angolo retto. Questo effetto accentua i colori, intensifica i riflessi e concentra gli aromi.

I tour enologici a Bardolino possono includere soste presso cantine locali. Molti sono a conduzione familiare e gestiscono una combinazione di visite guidate tradizionali e degustazioni con antichi strumenti enologici. Possono essere abbinate anche alle visite ai frantoi locali, per un’intera giornata all’insegna del gusto e della scoperta in uno degli antichi borghi lacustri.

I vini Chianti e Bardolino stile superiore si abbinano bene ai classici piatti italiani, soprattutto a quelli a base di carne o verdure. Si abbinano molto bene anche con il pesce fresco di lago della zona come le sarde fritte e grigliate, il risotto con la tinca e la polenta con il baccalà.
Lugano

Il Lugana è volato sotto il radar per molti bevitori di vino, messo in ombra dal Soave veneto. Ma questo è un vino bianco con un’identità unica, grazie ad un vitigno autoctono chiamato Turbiana. I suoi delicati aromi sfumati come il lago calmano la mente e accendono i sensi.

La DOC Lugana si trova a cavallo del confine Lombardo-Veneto lungo la sponda meridionale del Lago di Garda e le colline moreniche formatesi durante l’ultima era glaciale. I vini qui prodotti, principalmente dalla varietà Trebbiano di Lugana, sono fragranti e secchi (spesso paragonati al Soave) e possono essere prodotti negli stili Superiore, Riserva, Spumante e Vendemmia Tardiva.

Il cuore pulsante della regione del Lugana si trova intorno a Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Peschiera. Questo specifico pezzo di terra è depositario dello stile minerale più tradizionale, lacustre, che definisce il Lugana.
Marzemino

Con le acque calme del lago di fronte a te, il sole che si nasconde lentamente dietro le montagne e un bicchiere di buon vino in mano, la vita non può essere migliore.

Questo vino è assolutamente da provare per tutti gli amanti della cucina locale e dei suoi piatti tipici, come i tortellini di Valeggio, il broccoletto di Custoza o le guancette brasate di Sona.

La Garda DOC è la più grande denominazione di vini del Lago di Garda, coprendo 31.100 ettari sia sulla sponda lombarda che veneta del lago. Comprende le DOC Bardolino, Lugana e Chiaretto, oltre al Custoza a vigneto singolo.

Il Bardolino è un famoso vino rosso della regione, prodotto con uve Corvina Veronese e una piccola percentuale di Rondinella. I suoi aromi di frutti di bosco e fiori si uniscono ad un gusto rotondo e succosi richiami di frutti rossi, creando un grande equilibrio tra dolcezza e acidità. Si abbina perfettamente con zuppe di legumi e primi piatti a base di funghi.
Amarone

Le incantevoli sponde del Lago di Garda sono punteggiate da pittoresche cittadine lacustri, aranceti e uliveti. La regione ospita numerosi vini DOC e DOCG che sono ideali accompagnamenti alla cucina della zona.

Il Bardolino DOC comprende la sponda orientale del Lago di Garda, ed è composto da vino rosso da uve Corvina, Rondinella e Molinara. È disponibile nelle versioni normale, classico e chiaretto, oltre che spumante.

I vigneti della Valpolicella DOC sono situati sulle colline che circondano il Lago di Garda. Il clima è influenzato dal lago, che crea brezze rinfrescanti in estate e mantiene l’aria più calda in inverno. Il territorio è costellato di antiche ville romane, e la produzione fu continuata nel Medioevo dai monasteri che sorsero attorno al lago. È un vino ricco, corposo e complesso con un’elevata gradazione alcolica. L’evaporazione dell’acqua concentra gli zuccheri, donandogli un colore ambrato e un sapore intenso. L’Amarone viene spesso affinato in legno.vino lago di garda